|
|
|
13/11/2015 Evento
In occasione dell’assemblea SIE Lombardia- Liguria e della premiazione Eu-Design 2015, Cinzia Dinardo e Isabella Steffan organizzano un seminario aperto a tutti sui temi dell’Ergonomia e Human Factors, presso la sede ADI di Via Bramante 29, Milano - orario: 17.00 -19.00. Relatori: Francesca Tosi, Rossana Actis Grosso, Silvia Gilotta, Carlo Bisio.
www.eu-design.it/comunicazioni.html Vedi allegato ›
13/04/2015 Architettura accessibile ai tempi di Expo
Seminario al Politecnico di Milano, Aula Magna E.N. Rogers, Lunedì 25 Maggio 2015 - orario: 15.00 -17.30
Durante il periodo di Expo 2015, l’UIA-International Union of Architects – Architecture for All WG, composto da rappresentanti di diversi Paesi europei, organizza un seminario internazionale per condividere buone prassi progettuali e contribuire, sollecitando anche il mondo accademico, allo sviluppo di ambienti e architetture sostenibili, accessibili e gradevoli per tutti, con particolare riferimento a diverse età, abilità, esigenze, background culturali.
Introducono: Carlotta Fontana, Andreas Kipar, Isabella Tiziana Steffan.Vi aspettiamo numerosi!
www.uia.archi/en/exercer/nouvelles/8985#.VSu6_a0cS71
03/03/2015 Eu-Design 2015. Premio all’ergonomia di prodotto, artefatto digitale, servizio
Eu-Design è un riconoscimento assegnato a prodotti, artefatti digitali e servizi, presentati da progettisti o produttori, in cui si denoti una particolare attenzione verso le tematiche dell’ergonomia, dell’usabilità, della user experience e dell’innovazione, attenzione che permette di creare artefatti a “misura d’uomo”. Il termine di consegna ufficiale per la domanda di partecipazione e gli elaborati richiesti è il 31 maggio 2015.
e-mail: eu-design@eu-design.it
www.eu-design.it
08/01/2015 I volumi Design for All-Il progetto per Tutti sono ora disponibili anche in inglese
“Chiunque è un potenziale disabile in relazione all’ambiente che lo circonda se questo non è compatibile con le sue esigenze; …”. Questo stralcio di frase, preso dalla sua tesi di laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1980, non segna solamente la via della crescita professionale e personale di Isabella Steffan, ma anche il suo impegno nel contribuire a costruire un ambiente di vita compatibile a tutti. Uno dei risultati di questo suo impegno è, appunto, l’opera qui presentata in cui sono riassunti i passaggi chiave dell’evoluzione del modello “Design-for-All” (DfA), introduce i settori di ricerca, fa il punto sullo stato dell’arte nelle diverse applicazioni (città, territorio, architettura, prodotti, servizi, didattica) e, infine, afferma il significato potenziale del DfA”. “L’opera, composta di due volumi, comprende 45 contributi da parte di 60 esperti internazionali; essa si rivolge agli studenti di Architettura ma, data la varietà degli argomenti e la qualificazione degli autori, essa potrà essere anche utile punto di riferimento per ricercatori, professionisti e decisori”.(recensione di: Franco Ligonzo, Rivista di Ergonomia).
www.maggiolieditore.it/9788838761805-design-for-all-il-progetto-per-tutti.html
www.maggiolieditore.it/9788838761812-design-for-all-il-progetto-per-tutti.html
http://www.maggiolieditore.it/ebook/tecnica/design-for-all-the-project-for-everyone-first-part.html
http://www.maggiolieditore.it/ebook/tecnica/design-for-all-the-project-for-everyone-second-part.html
|
|
|