|
|
|
03/12/2014 Eventi per tutti. L’accessibilità ai tempi di Expo 2015.
Siete sicuri che il luogo dell’evento sia accessibile e che la vostra comunicazione sia comprensibile da tutti e che contenga tutte le informazioni richieste? Il workshop organizzato dal Progetto il seme presso Expo Gate Milano, il 3 Dicembre 2014 è stato ricco di spunti per organizzatori di eventi e operatori turistici, di interventi sulle barriere architettoniche e della comunicazione, nonché di Linee Guida su cosa fare prima, durante e dopo Expo, con esempi di buona pratica. Per il Tavolo permanente sulla disabilità è intervenuta Isabella Menichini del Comune di Milano. In allegato maggiori dettagli dall’articolo di Stefano Borgato in Superando del 2 dicembre 2014
www.eventiaccessibili.it Vedi allegato ›
26/11/2014 Il gruppo di lavoro Architecture for All si incontrerà a Milano in occasione di Expo
ll gruppo di lavoro Architecture for All dell’UIA - International Union of Architects, dopo Copenhagen, si è riunito a Malta (La Valletta, novembre 2014). Il prossimo incontro si terrà a Milano, a fine Maggio, in occasione di Expo: sono previste delle conferenze pubbliche sul tema dell’architettura e del turismo accessibile.
23/10/2014 Isabella Steffan è guest editor della rivista internazionale sul Design for All
Il direttore della rivista, prof.Sunil Bathia, così presenta il numero: It is matter of both honor and pleasure for us to put forth our ninth yearly tenth monthly issue of October 2014 Vol-9, No-10 special issue with editor from Italy. It is our tenth issue of declared ‘A year of 2014 women Designers.’ Arch. Isabella Tiziana Steffan is the Guest Editor who has vast experience in concept of Design For All”. She “has been one of the first people to work on the theme of the elimination of architectural barriers, with her B.Sc dissertation on this subject (1981), and through her collaboration with the famous Associated Architects “Ornati-Cosulich. Later on, her active participation in IIDD Italian Institute for Design and Disability since its foundation (1994) has gradually shifted her focus on a more positive concept: that of Design for All, i.e. the planning of usable environments, equipments and services - in total autonomy – by people with diversified needs and abilities. We are fortunate that person with such great passion for ‘Design for All’ is Guest Editor of this special issue. She has worked hard for establishing her name in concept of Design For All and her journey to achieve her presence in Design For All is truly reflected in this issue. We are admirer of her intense passion for promoting the social cause of Design For All“.
21/10/2014 Forum del Design 2014
Al Palazzo Lombardia di Milano si è svolto il Forum del Design un luogo ideale per incontrarsi, confrontarsi e dialogare con la comunità politica ed economica sullo sviluppo ed il rilancio di settori strategici per l’Italia: Industrial Design, Architettura, Arredamento, Moda, Digital Design. L’evento, aperto ad un pubblico B2B formato da Imprenditori, Architetti, Designer e Comunicatori, ha le parole chiave trasversali nelle “contaminazioni” del design: #usability, #ergonomia, #materiali, #funzione, #estetica, #brand. Isabella Steffan è intervenuta all’executive circle “Design thinking: la user experience come driver di innovazione collaborativa”.
www.forumdesign.it/
30/09/2014 Ergonomia per le attività nei luoghi di lavoro. Prestazione e benessere
L'adozione di un approccio ergonomico nella progettazione dei compiti e nella gestione delle attività rappresenta un fattore vincente per migliorare le prestazioni e raggiungere condizioni di benessere lavorativo, in quanto finalizzato a ricercare e mantenere una relazione equilibrata nell'interazione uomo-compito. La finalità del convegno, organizzato da SIE Lombardia-Liguria con AIAS al Politecnico di Milano il 30 settembre, è stato quello di illustrare con quali metodi e strumenti l'ergonomia può contribuire ad affrontare con efficacia i rischi generati da fatica mentale eccessiva e realizzare condizioni di effettivo benessere lavorativo anche in relazione all’invecchiamento dei lavoratori. Il Past President SIE regionale Steffan è intervenuta su ergonomia e accessibilità nei luoghi di lavoro.
Vedi allegato ›
01/09/2014 Il XXV World Congresso dell’Unione Internazionale di Architetti a Durban, Sud Africa
Il XXV congresso UIA che si è tenuto a Durban, Sud Africa, dal 3rd – 7th August 2014 sul tema “Architecture Otherwhere”, ha dato la grande opportunità di illustrare il contributo dei professionisti africani all’architettura e alla pianificazione urbana. (www.uia2014durban.org/about_the_event.htm). In questa occasione, sono stati proclamati i vincitori del Premio ”Friendly Spaces Accessible to All” (www.uia.archi/en/exercer#.U_9Amhwk974) lanciato dall’ l’UIA-Work Programme “Architecture for All” (AfA), che ha organizzato interventi di rilievo, ed eventi quali uno spettacolo di danza, una tavola rotonda e un laboratorio aperto a tutti. Isabella Steffan ha partecipato con interventi diversi, in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e quale membro del gruppo di lavoro UIA-AfA Region 1 (Europa Occidentale).
08/08/2014 XXV UIA World Congress “Architecture Otherwhere”
Si è svolto a Durban, in sud Africa, il XXV Congresso dell’ Unione Internazionale degli Architetti (UIA), dal 3 al 7 Agosto 2014. Isabella Steffan è intervenuta con una presentazione su accessibilità e luoghi storici (in rappresentanza dell’Ordine Architetti PPC di Milano); con un intervento alla tavola rotonda “Architecture for All – Finding better ways to design inclusively” e in qualità di membro della giuria del concorso ”Friendly Spaces Accessible to All” 2014 per l’UIA - Architecture for All WG Region 1 - Europa Occidentale). Al congresso sono stati premiati i progetti finalisti.
www.uia.archi/en/exercer/nouvelles/8985#.VCQ_JGSwIVw
04/08/2014 Il documento ECA "Design for All in Progress – dalla teoria alla pratica. ECA 2013" è ora disponibile in italiano
L’ultimo documento ECA "Design for All in Progress – dalla teoria alla pratica. ECA 2013" è diventato famoso. La nostra versione italiana è stata pubblicata in diversi portali web:
Website del MIBACT-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo:
www.valorizzazione.beniculturali.it/it/notizie-sp-428210175/644-eca-2013.html
Website di ENAT:
www.accessibletourism.org/?i=enat.en.news.1583
Website di COIN:www.sociale.it/2014/05/28/eca-2013-design-for-all-una-societa-inclusiva-disegnata-sui-bisogni-di-tutti/
Website di Superabile:
www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Senza_Barriere/Soluzioni_Progettuali/Panorama_Internazionale/info-1449462679.html
12/06/2014 All’Università degli Studi di Milano-Bicocca si parla di turismo accessibile.
Isabella Steffan ha condotto il laboratorio "Turismo accessibile" presso il Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale all'Università degli Studi di Milano - Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. I futuri operatori turistici sono stati formati nell'ottica di un'accoglienza inclusiva nei confronti del più ampio spettro di turisti possibile. Il laboratorio vanta interventi di personalità di spicco del mondo dell'accessibilità come Franco Bomprezzi (presidente Ledha Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, Regione Lombardia ), Nadia Bravo (CPD Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino), Franco Lisi (Istituto dei Ciechi di Milano), Barbara Calcinati ( Vicepresidente ENS Ente Nazionale dei Sordi) e Marco Rasconi (presidente UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e di LEDHA Milano).
15/05/2014 15/05/2014 Il Rotary a Catania promuove l’inclusione
Il Rotary Club Catania Duomo 150 ha attivato una serie di azioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla partecipazione delle persone con disabilità non solo motoria, ma anche sensoriale ed intellettiva, agli eventi. Tra le molte iniziative, la conferenza “Milano Expo 2015. Il valore dell’accessibilità. Opportunità per il territorio, esperienze e prospettive.” Protagonisti i tour operator e due esperte internazionali della Regione Lombardia:Isabella Steffan e Anna Maria Ravagnan, che hanno illustrato esperienze innovative e all'avanguardia nel consentire l'opportunità per tutti di visitare beni culturali e paesaggistici.
30/04/2014 Il gruppo di lavoro Architecture for All (UIA - International Union of Architects) si incontra a Copenhagen
In seguito al convegno internazionale “Heritage and Accessibility” (Castello di Versailles, Francia, 17-18 Marzo 2011), Isabella Steffan è membro attivo di UIA-International Union of Architects, Architecture for All Region 1 Working Group e partecipa agli incontri: in Belgio, (Bruxelles, marzo 2013) -con lunch debate al Parlamento Europeo “Universal Design Innovative strategies for the future” e visita al UD Lab di Hasselt- ; in Gran Bretagna (Londra, ottobre 2013) -con study tour al Villaggio Olimpico; in Danimarca (Copenhagen, aprile 2014).
01/04/2014 Accessibilità, sport e turismo: idee e dibattito all’Università Bicocca
Articolo per Il giornale dell’Ingegnere n.3, Marzo 2014, focus Expo, pag. 2, Ed. Quine srl, Milano.
Vedi allegato ›
31/03/2014 Milano verso Expo
Isabella Steffan, docente del laboratorio sul Turismo accessibile presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, partecipa all’incontro organizzato dal Comune di Milano “Milano, una città che diventa accessibile …a partire da EXPO 2015” presso la Casa dei Diritti
28/03/2014 Dalle barriere architettoniche al Design for All, a Torino
Conferenza di Isabella Steffan per il Workshop “Cities for All. Accessibilità e Fruibilità nei luoghi di interesse culturale” (archh. proff. Benente, Azzolino, Lacirignola), Laboratorio di Analisi del Costruito, Politecnico di Torino, Dipartimento di ’Architettura e Design – Torino,
26/03/2014 Ergonomia e Design for All, a Genova
Conferenza di Isabella Steffan per il Laboratorio di Design 2 (arch prof. Spadolini), Università degli Studi di Genova, Corso di Laurea in Disegno Industriale L4
01/03/2014 ADI Design Index per il Compasso d’Oro
Articolo per Il giornale dell’Ingegnere n.2, Febbraio 2014, pag. 23, Ed. Quine srl, Milano.
Vedi allegato ›
|
|
|