Isabella Steffan, Membro del Comitato Scientifico del X Congresso Nazionale SIE: L’ergonomia verso un modello di città sostenibile: fattore umano, tecnologie, inclusione sociale, comunicazione (Torino, 18-19-20 Novembre 2013) ha partecipato al convegno come coordinatore della sessione “Design for All/universal design” ed ha presentato i contributi “Creativity as crucial element for the implementation of Design for All” per il “Seminario internazionale. Human factors and Ergonomics. Creativity in practice”, con L. Lucchini “Promozione e diffusione del Design for All: un’esperienza internazionale”, con L. Lucchini e G. Pirovano “L’accessibilità museale: l’indagine promossa da ICOM-Italia”
08/10/2013 Convegno Expo 2015: Accessibilità, Sport, Turismo presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Isabella Steffan ha partecipato al Convegno Expo 2015: Accessibilità, Sport, Turismo (Università degli Studi di Milano-Bicocca, 8 Ottobre 2013) ed organizzato per il CDL Scienze del Turismo e Comunità Locale, con il patrocinio di Comune di Milano e Trenord, presentando un intervento dal titolo Dalle Barriere architettoniche al Design for All.
01/10/2013 Gli Enti di normazione a supporto del lavoro professionale
L’UNI è l’ente nazionale di normazione che rappresenta l’Italia nell’ISO, la più grande organizzazione di normazione a livello mondiale. Il filmato mostra l’importanza dell’adozione delle norme tecniche per garantire la sicurezza delle persone in tutti i contesti della quotidianità: sul lavoro, nell’ambiente domestico, nel tempo libero. Riguardano l’alimentazione, la salute, le nuove tecnologie, i beni di consumo e servizi e promuovono la loro qualità, favorendo l’innovazione, lo sviluppo e la sostenibilità
01/10/2013 Italia paese ospitale
Lo spot realizzato da Italia.it (sito istituzionale del turismo in Italia, patrocinato dal Governo Italiano), ha lo scopo non solo di promuovere il turismo accessibile, ma di adottare un’idea di ospitalità che sappia accogliere e soddisfare tutti i turisti, affinché il turismo possa divenire un mezzo per promuovere l’inclusione sociale.
15/05/2013 Partecipazione al Grundtvig workshop “eMpower – Municipalities enabling the citizens”, Luxembourg
Il video mostra alcuni momenti del workshop eMpower – Municipalities enabling the citizens, realizzato nell’ambito del programma Grundtvig dell’Unione Europea, a cui Isabella Steffan ha partecipato. Il workshop ha messo in luce le potenzialità per gli enti locali di adottare l’approccio Design for All per gli spazi pubblici urbani, i mezzi di trasporto ed i luoghi di lavoro. L’esperienza formativa, gestita dal Centre National Info-Handicap, ha permesso ai professionisti intervenuti di sperimentare e discutere le best practices di accessibilità degli spazi urbani e dei trasporti lussemburghesi (Lussemburgo, 9 – 14 Maggio 2013)
Isabella Tiziana Steffan, Architetto | Certified Professional Ergonomist (Eur-Erg)
Via G. C. Procaccini, 69 | 20154 Milano | T./F. +39.02.33609708 | info@studiosteffan.it | Privacy