ITA  |  ENG
 
> Casi Studio
Traffico e scuole
 

Uno studio per scuole più sicure a Milano (2001–2003).

Il problema del traffico e della sicurezza è particolarmente attuale e oggetto di dibattiti quotidiani: nelle grandi città non riguarda solo la congestione del traffico ma in modo sempre più preoccupante gli incidenti che si verificano soprattutto ai danni dei pedoni, degli utenti deboli, dei bambini in età scolare.

“Un traffico più sicuro per le nostre scuole” si è posto come scopo di individuare le situazioni più a rischio della città di Milano e i relativi interventi correttivi. Studio Steffan ha collaborato con il Centro Studi Traffico e il Settore Servizi Educativi del Comune coordinando un gruppo di lavoro multidisciplinare per la verifica della sicurezza, qualità e fruibilità ambientale di aree attigue a plessi scolastici.

Dall’analisi della localizzazione degli incidenti sul territorio è risultata evidente la concentrazione degli stessi in prossimità delle scuole e quindi la necessità di assegnare la massima priorità alla protezione degli spazi pedonali nell’immediato intorno dei plessi scolastici. Nella prima fase sono state selezionate 22 scuole dove i problemi percepiti sembravano particolarmente gravi e per ognuna sono stati analizzati: l’organizzazione degli spazi stradali e delle funzioni, la mobilità pedonale, i flussi di traffico e le auto in sosta nei momenti di ingresso/uscita degli studenti, gli incidenti nell’area della scuola, ed è stata fatta una diagnosi dei problemi esistenti.
Nella seconda fase sono state selezionate alcune scuole prioritarie, e per queste sono stati individuati degli interventi di controllo o moderazione del traffico realizzabili in tempi brevi e risorse contenute.

 

Il Settore Traffico e Viabilità, Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale, ha ritenuto la ricerca svolta un valido strumento: quattro scuole sono state selezionate ed inserite in un progetto di più ampio respiro, per la realizzazione delle fase operativa. Gli interventi fanno capo al progetto del Comune di Milano “Attraversamento sicuro”, cofinanziato dalla Regione Lombardia.

Il lavoro è stato presentato in diversi convegni, tra cui: VIII Congresso nazionale SIE L'ergonomia tra innovazione e progetto, sistemi di lavoro e stili di vita, Milano, 9 - 10 febbraio 2006; Mobility of weak users, convegno. Diritto alla mobilità, governo, regolazione e gestione, Mobility Show Carrara, 22 settembre 2006; Un traffico più sicuro per le nostre scuole, conferenza internazionale: Vivere e camminare in città. I centri storici. Università degli studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria civile e Centro Studi Città Amica. Brescia, Auditorio di S. Giulia, Brescia, 18 Giugno 2004, in atti.

Il poster VIII Congresso SIE ›

Il paper a Brescia ›

 
 
       
         
ˆ
    Isabella Tiziana Steffan, Architetto  |  Certified Professional Ergonomist (Eur-Erg)
Via G. C. Procaccini, 69 | 20154 Milano | T./F. +39.02.33609708 | info@studiosteffan.it
| Privacy