ITA  |  ENG
 
> Casi Studio
Workshop creativi internazionali
 

Un gruppo multidiscipinare comprendente professionisti di diverse nazionalità progetta insieme ai ragazzi disabili (1998-2000)

Dal presupposto che i migliori giocattoli sono quelli sviluppati insieme a coloro che li utilizzeranno, l’associazione Foerdern durch Spielmittel-Spielzeug fur behinderte Kinder e.V. di Berlino ha elaborato nell’arco di 20 anni dei metodi di organizzazione di workshop creativi per realizzare giocattoli che possano migliorare la qualità del gioco e dell’apprendimento di ragazzi disabili.

Grazie al programma su fondo europeo “Innovation programme n. 301058D, production of innovative play in sheltered workshops”, con Studio Steffan sono state sviluppate nuove tecniche per migliorare il metodo e lo sviluppo dei risultati finali.
Il programma prevedeva fasi di preparazione e ricerca, di coinvolgimento della popolazione, associazioni e stampa locali, tre workshop in nazioni diverse (Svezia, Gran Bretagna, Italia, 1998-2000), e fasi successive di selezione, implementazione, verifica dei prodotti, prima di essere pubblicizzati e commercializzati.
Durante i workshop sono stati preparati più di un centinaio di prototipi di giocattoli; alcuni sono stati sviluppati con standard industriali per la commercializzazione e il loro valore ludico-terapeutico è stato valutato e testato.

 

I workshops hanno avuto una struttura simile per poter verificare il metodo in diversi contesti, applicati successivamente con successo anche in India, Germania, Cina, Armenia (2001-2006).

Il lavoro è stato presentato in diverse occasioni, tra cui: intervista “Toys for All” per Crisp&Clear, EIDD magazine, 2000; “Ottimizzazione dell’attività di workshop creativi internazionali”, VII congresso nazionale SIE “L’Ergonomia nella società dell’informazione. Ambienti, organizzazioni, servizi e prodotti.” Villa Montalto, Firenze; 25-27 Settembre 2001, in atti; intervista “Toys for Children’s Rehabilitation” per Interaction Design Lab, 2006.

L’intervista per EIDD, Crisp&Clear ›

L’intervista per Interaction Design Lab ›

 
 
       
         
ˆ
    Isabella Tiziana Steffan, Architetto  |  Certified Professional Ergonomist (Eur-Erg)
Via G. C. Procaccini, 69 | 20154 Milano | T./F. +39.02.33609708 | info@studiosteffan.it
| Privacy