ITA  |  ENG
 
> Casi Studio
Sistema SOS - Segnalato su ADI DESIGN INDEX 2007
 

Studio del sistema di videosorveglianza per la città di Milano. Valutazione dell’usabilità dei punti di chiamata SOS.

ADILa ricerca dell’azienda AEM è stata selezionata e pubblicata sul volume ADI DESIGN INDEX 2007, edito ogni anno dall'ADI Associazione Designer Industriali, che individua i migliori progetti di design messi in produzione sul territorio nazionale, che partecipano al premio triennale Compasso d'Oro.

La colonnina interattiva per pronto intervento in città è il risultato di un attento studio di usabilità, testato nel reale contesto d’uso, per un’utenza differenziata. È collegata a sistemi di monitoraggio della Polizia urbana per i cui operatori addetti alla risposta sono stati progettati e tenuti corsi specifici.
L’incarico (2002-2006), conferito da AEM a Studio Steffan per conto del Comune di Milano ha riguardato la valutazione dell’usabilità dei punti di chiamata SOS nella città di Milano e lo sviluppo di un piano per la sua diffusione nel territorio metropolitano. È consistito nella valutazione dell’interfaccia di un manufatto ad hoc, studiato principalmente per la richiesta di soccorso. Sono stati collocati 11 esemplari di questo manufatto, nell’area della Stazione Centrale in via sperimentale. È stato quindi valutato il contesto d’uso e testata la loro effettiva visibilità e riconoscibilità con gli utenti finali, con particolare attenzione agli utenti deboli (anziani, disabili, stranieri).
Il contributo ergonomico è stato mirato all’individuazione dei criteri e degli strumenti che consentano ad AEM di scoprire le attese dell’utente finale rispetto all’utilizzo della colonnina, prima della sua installazione su larga scala.

La valutazione ergonomica ha evidenziato una serie di criticità, che hanno portato all’individuazione di alcune azioni che sono state portate avanti nel piano di sviluppo della colonnina (2003).

 

Questo ha compreso il coordinamento di diverse professionalità (P.Favaretto designer, A. Zuliani, psicologia dell’emergenza), settori comunali (M. Grippa, referente Ufficio Progetti Cofinanziati; Mobilità e Trasporti; Arredo Urbano) ed aziende (A. Gusmini, referente AEM). ll gruppo di lavoro, coordinato da Isabella Steffan, ha svolto: il redesign della colonnina, secondo le indicazioni fornite dallo studio preliminare, un programma di corsi di primo e secondo livello per la formazione degli operatori di PM, una serie di test di verifica del nuovo manufatto (2006).

Questo tipo di approccio permette di migliorare l’efficienza del sistema, ridurre i rischi di insoddisfazione degli utenti e degli operatori, e di predisporre le basi per l’implementazione futura del sistema, già prevista.

Il lavoro è stato segnalato su ADI DESIGN INDEX 2007 settore Ricerca d’impresa, pagg 318-319.
Il lavoro è stato inoltre presentato ai seguenti convegni: "L'ergonomia tra innovazione e progetto, sistemi di lavoro e stili di vita", VIII Congresso nazionale SIE , Milano, 9 - 10 febbraio 2006, in atti; “Nuovi sviluppi nell’usabilità dei prodotti”, Giornata di studio Politecnico di Milano, 16 gennaio 2003, “Il valore aggiunto dell’ergonomia. Quali benefici per le Imprese?” Convegno SIE, Torino, 10 ottobre 2002 e pubblicazioni: a cura di Steffan I. e altri, “Valutazione dell’usabilità di una colonnina SOS per la città di Milano”, in: Tosi F. (a cura di), Ergonomia e & Design, Ed. Polidesign, Milano 2004 (pagg.105-110)

Il paper VIII Congresso SIE ›

L’estratto ADI INDEX ›

 
 
       
         
ˆ
    Isabella Tiziana Steffan, Architetto  |  Certified Professional Ergonomist (Eur-Erg)
Via G. C. Procaccini, 69 | 20154 Milano | T./F. +39.02.33609708 | info@studiosteffan.it
| Privacy