Questo ha compreso il coordinamento di diverse professionalità (P.Favaretto designer, A. Zuliani, psicologia dell’emergenza), settori comunali (M. Grippa, referente Ufficio Progetti Cofinanziati; Mobilità e Trasporti; Arredo Urbano) ed aziende (A. Gusmini, referente AEM). ll gruppo di lavoro, coordinato da Isabella Steffan, ha svolto: il redesign della colonnina, secondo le indicazioni fornite dallo studio preliminare, un programma di corsi di primo e secondo livello per la formazione degli operatori di PM, una serie di test di verifica del nuovo manufatto (2006).
Questo tipo di approccio permette di migliorare l’efficienza del sistema, ridurre i rischi di insoddisfazione degli utenti e degli operatori, e di predisporre le basi per l’implementazione futura del sistema, già prevista.
Il lavoro è stato segnalato su ADI DESIGN INDEX 2007 settore Ricerca d’impresa, pagg 318-319.
Il lavoro è stato inoltre presentato ai seguenti convegni: "L'ergonomia tra innovazione e progetto, sistemi di lavoro e stili di vita", VIII Congresso nazionale SIE , Milano, 9 - 10 febbraio 2006, in atti; “Nuovi sviluppi nell’usabilità dei prodotti”, Giornata di studio Politecnico di Milano, 16 gennaio 2003, “Il valore aggiunto dell’ergonomia. Quali benefici per le Imprese?” Convegno SIE, Torino, 10 ottobre 2002 e pubblicazioni: a cura di Steffan I. e altri, “Valutazione dell’usabilità di una colonnina SOS per la città di Milano”, in: Tosi F. (a cura di), Ergonomia e & Design, Ed. Polidesign, Milano 2004 (pagg.105-110)
Il paper VIII Congresso SIE ›
L’estratto ADI INDEX ›
|