Fruibilità e pianificazione: il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli edifici pubblici e nei percorsi pedonali di Saronno (1994-1996).
L’adozione graduale nel corso degli anni dei PEBA Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche per gli edifici pubblici (obbligatori dal 1986 con la legge n.41) da parte di molte Amministrazioni, ha portato anche all’eliminazione degli elementi di disagio esistenti nei percorsi urbani, (obbligatori dal 1992 con la legge n.104) all’‘individuazione e realizzazione di percorsi accessibili, installazione di semafori acustici per non vedenti, rimozione di segnaletica di ostacolo alla mobilità delle persone disabili (art. 24 della L. 05/02/1992, n. 104).
Per Saronno (Varese) con il PEBA (Studio Steffan-Sudio ADR) sono stati analizzati 30 edifici comunali con funzioni di vario tipo: scolastiche (18 edifici tra cui asili nido, scuole materne, elementari, medie, licei), socio-educative (centri socio-educativi, di aggregazione giovanile, per anziani, unità sanitaria locale), sportive (palestre, bocciodromo, campi sportivi), amministrative (municipio, pretura), culturali (teatro, biblioteca), (18 scuole, 7 centri sociali e per il tempo libero, 1 centro sanitario, 1 biblioteca, 1 teatro, 1 complesso sportivo, la sede del comune) tutti i percorsi della città.
Dopo la redazione del Piano, che comprendeva indicazioni di progetto preliminare, sono stati realizzati immediatamente alcuni interventi prioritari, quali la pedonalizzazione della via principale, dove si è cercato di diminuire i dislivelli tra il piano stradale e gli ingressi alle attività commerciali lungo la via. Le opere previste sono state realizzate in quasi tutti gli edifici, a cura dell’ufficio tecnico comunale, nell’arco di circa 10 anni.
Questa esperienza rappresenta un esempio d’eccellenza perché ha confermato quanto sia importante che ciascun edificio pubblico debba essere collegato da un network pedonale protetto e accessibile. |