ITA  |  ENG
 
> Casi Studio
 
Percorsi più sicuri
 

Una valutazione ergonomica della fruibilità e sicurezza di percorsi pedonali: l’ isola pedonale Mercanti-Cordusio-Dante a Milano (1999).

A fronte di segnalazioni di incidenti a pedoni subito dopo la pedonalizzazione dell’area, e di richieste di migliorare la mobilità anche delle persone con difficoltà fisico-percettive, il Settore Arredo Urbano del Comune di Milano si è attivato per migliorare la qualità di alcuni percorsi pedonali.

Studio Steffan ha effettuato quindi una verifica dell’usabilità dell’area pedonale a maggior rischio, con una sperimentazione sulla via Mercanti; l’indagine preliminare è stata effettuata secondo la metodologia ergonomica, con osservazioni dei passanti (gli utenti finali).

In seguito all’elaborazione dei dati raccolti sono stati individuati alcuni accorgimenti per evidenziare le differenze di quota (mantenute come memoria della precedente viabilità), e si è effettuata una verifica degli accorgimenti adottati.

 

La sperimentazione ha consentito di evidenziare alcuni punti critici in cui è emersa la necessità di eliminare le differenze di quota anche se minime, e di stabilire delle priorità d’intervento. Attualmente le opere suggerite sono state eseguite in tutti i luoghi critici.

Il lavoro è stato presentato in diversi convegni, tra cui: “Qualità dell’ambiente: fruibilità e sicurezza dei percorsi pedonali urbani”, VIII Congresso nazionale SIE: "L'ergonomia tra innovazione e progetto, sistemi di lavoro e stili di vita", Milano, 9 - 10 febbraio 2006, in atti; e pubblicazioni:
Steffan I., "Qualità ergonomica dell'ambiente: fruibilità e sicurezza dei
percorsi pedonali urbani", in: Tosi F., Ergonomia e progetto, Franco Angeli, Milano 2006 (pgg. 157-160)

 
 
       
         
ˆ
    Isabella Tiziana Steffan, Architetto  |  Certified Professional Ergonomist (Eur-Erg)
Via G. C. Procaccini, 69 | 20154 Milano | T./F. +39.02.33609708 | info@studiosteffan.it
| Privacy